Marzo è il mese di transizione per eccellenza: l’inverno sembra non voler andare via, mentre il sole inizia a scaldarci con timidi abbracci… la tentazione di abbandonare cappotti e sciarpe è forte (anzi, fortissima). Le temperature però sono ancora rigide e l’escursione termica che si verifica nelle prime ore del mattino e al calare della sera può creare squilibri importanti nella nostra barriera cutanea.
Quali sono gli effetti del freddo sulla pelle?
Durante la stagione fredda, tutte le pelli necessitano di una routine ad hoc che protegga la cute dall’aggressione degli agenti esterni. Le basse temperature sono infatti fonte di stress meccanici che possono causare arrossamenti, secchezza e desquamazione. Per evitare la dispersione di calore, i vasi sanguigni si restringono, con inevitabili effetti sulla pelle: il film idrolipidico che la mantiene morbida si assottiglia, esponendola maggiormente alle aggressioni esterne.
Ecco allora la necessità di una routine per correre ai ripari: a essere più colpite sono soprattutto le pelli più secche e sensibili, maggiormente reattive al freddo, e quelle più mature ed esigenti, che desiderano trattare anche gli inestetismi legati agli effetti del tempo.
BEAUTY HEROES: gli ingredienti che ci salvano la pelle!
Oggi parliamo quindi dei cosiddetti “beauty heroes”, ingredienti versatili e multi-funzionali che non dovrebbero mai mancare in una skincare routine invernale perfetta, per le pelli più mature ed esigenti, che desiderano trovare una nuova vitalità.
Acido ialuronico, collagene, vitamina A e vitamina E sono gli ingredienti chiave delle linee Najalur e Feeling Time, formulate da Farmogal per rispondere alle esigenze delle pelli mature. Vediamo insieme virtù e benefici di questi ingredienti protagonisti della nostra selezione beauty per la stagione fredda, per non trovarci impreparate di fronte agli ultimi colpi di coda dell’inverno.
ACIDO IALURONICO: IDRATAZIONE ED ELASTICITÀ
Forse non tutte sanno che l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle come parte integrante della matrice connettivale. Insieme al collagene, l’acido ialuronico è una delle molecole destinate a sostenere gli altri tessuti, assicurando alla pelle morbidezza, elasticità e idratazione costante. Inoltre grazie alle sue funzioni lenitive è particolarmente adatto anche alle pelli più sensibili e arrossate.
Con il passare del tempo la naturale produzione di acido ialuronico diminuisce: ecco allora la necessità di reintegrarlo dall’esterno attraverso la skincare routine, prediligendo prodotti delicati ma efficaci come il Latte Detergente Najalur. La texture leggera e cremosa elimina le impurità del giorno e svolge un’immediata azione distensiva che prepara la pelle per gli step successivi. Non sentirete più la pelle che tira dopo aver deterso il viso!
COLLAGENE: TONICITÀ E FERMEZZA
Il collagene è la proteina più abbondante nel nostro organismo: pensate che può arrivare a costituire fino al 90% della struttura epidermica! La sua particolare composizione conferisce sostegno ed elasticità, ma anche la sua produzione diminuisce col passare del tempo. Questo determina un rilassamento dei tessuti, a cui si aggiunge lo stress provocato dagli agenti atmosferici e dei radicali liberi oltre che uno stress meccanico dalla continua mimica facciale.
Anche il collagene si presta a essere reintegrato dall’esterno: il Serum Ageing Feeling Time può essere applicato dopo la detersione serale per un’azione elasticizzante intensiva che dura tutta la notte. Le pelli più mature ameranno la nuova tonicità, mentre quelle più secche e sensibili apprezzeranno le proprietà idratanti della glicina, un amminoacido del collagene.
VITAMINA A: COMPATTEZZA E RIGENERAZIONE
La Vitamina A è un micronutriente essenziale per il benessere della pelle, grazie alle sue proprietà rigeneranti. Contrasta la perdita di tono e agisce su linee sottili e imperfezioni con una doppia azione: preventiva e riparatrice.
La sua forza ricostituente favorisce il rinnovamento cutaneo. Come potete vedere, i nostri beauty heroes preferiti sono strettamente collegati!
Sapete che il processo di rigenerazione cellulare del nostro corpo avviene durante la notte? Come ultimo step della beauty routine serale proponiamo la Crema Notte Najalur, che dona un’idratazione profonda e illumina istantaneamente l’incarnato, per una pelle sana, fresca e omogenea.
VITAMINA E: LUMINOSITÀ E PROTEZIONE
La vitamina E, o tocoferolo, è un ingrediente chiave per la bellezza e la salute della pelle, capace di infondere vitalità e luminosità. Grazie al suo potere antiossidante contrasta la formazione e l’attività dei radicali liberi, molecole altamente instabili e responsabili del precoce deterioramento dei tessuti: una vera alleata nel contrastare i segni del tempo!
La sua azione lenitiva e riparatrice la rendono adatta anche alle pelli più secche e sensibili, alle quali dona sollievo e una rinnovata elasticità.
La Maschera Najalur può essere utilizzata come una normale maschera a risciacquo per ottenere un immediato effetto rimpolpante e distensivo – un vero boost di idratazione e luminosità! Può anche essere lasciata in posa durante la notte, per una profonda azione rigeneratrice.
La Crema Lifting Feeling time è un vero portento nel contrastare i segni del tempo e proteggere la pelle per tutto il giorno, grazie alla capacità dello squalano di rigenerare la barriera cutanea e di trattenere l’idratazione, prevenendo la perdita d’acqua transepidermica. La texture ricca e setosa è pensata per le pelli più mature o esigenti, particolarmente secche.
Per un gesto d’amore… che non teme lo scorrere del tempo e delle stagioni!