Mentre ci prepariamo a goderci l’estate, la protezione solare diventa un alleato indispensabile: oltre a prevenire scottature e inestetismi l’SPF è fondamentale per mantenere una pelle sana e radiosa sul lungo termine, prevenendo l’invecchiamento precoce e l’insorgere di altri problemi di salute.
Che cos’è il fattore di protezione solare?
Il fattore SPF (acronimo di Sun Protection Factor) indica la protezione che il prodotto offre contro i raggi UV. Un SPF più alto fornisce una protezione maggiore: idealmente, se si possono trascorrere 30 minuti alla luce del sole senza scottarsi, con un SPF 30 questo tempo si moltiplica per 30.
È bene comunque chiarire che si tratta soltanto di un’approssimazione: le cose cambiano a seconda della stagione, dell’orario, del clima e del proprio fototipo e il nostro consiglio è di scegliere sempre una protezione alta e ad ampio spettro, sia per prevenire l’invecchiamento precoce che per proteggersi da altri danni più seri.
Per essere protetti, sottolineiamo anche l’importanza di applicare la giusta quantità di prodotto e di rinnovare l’applicazione ogni due ore (oppure dopo ogni bagno).
Come riconoscere il proprio fototipo?
Per scegliere la protezione solare più adatta, è fondamentale considerare il proprio fototipo, ossia la capacità della pelle di abbronzarsi o di scottarsi, oltre che le abitudini quotidiane, soprattutto in relazione all’intensità e alla durata del tempo trascorso all’aperto.
Il fototipo è determinato geneticamente e varia a seconda del colore della pelle, dei capelli e degli occhi:
Fototipi 1 e 2
Pelle molto chiara, capelli biondi o rossi e occhi chiari, che tendono a scottarsi facilmente, abbronzandosi con difficoltà. Per questi fototipi è sempre raccomandato l’uso di un SPF 50+ ad ampio spettro, che offre la massima protezione contro i raggi UVA e UVB, minimizzando il rischio di scottature, eritemi e danni cutanei a lungo termine.
Fototipi 3 e 4
Pelle mediamente chiara oppure olivastra, capelli castani e occhi scuri, che tendono a scottarsi moderatamente e si abbronzano gradualmente. Per questi fototipi si consiglia comunque l’utilizzo di un SPF 30 o superiore, che offre una buona protezione permettendo al tempo stesso una leggera abbronzatura.
Fototipi 5 e 6
Pelle scura o molto scura, capelli neri e occhi scuri, che raramente si scottano e si abbronzano molto facilmente. In questi casi è possibile valutare una protezione più bassa, da valutare però sempre in base alle circostanze e alle esigenze specifiche di ognuno.
L’importanza delle abitudini quotidiane: chi trascorre molte ore all’aperto, per esempio in spiaggia o praticando sport, necessita di una crema solare ad alta protezione, resistente all’acqua e al sudore. Al contrario, per coloro che passano la maggior parte del tempo al chiuso o all’ombra, un SPF più medio/basso può essere sufficiente, specialmente se le esposizioni al sole sono brevi e occasionali.
Scopri la nuova linea SUNCODE, per la protezione completa di viso e corpo!
Per rispondere alle nuove esigenze della pelle dettate dall’arrivo della bella stagione, Farmogal ha ideato SUNCODE: una linea di prodotti con SPF con formulazioni arricchite da ingredienti attivi altamente funzionali.
Tra questi ricordiamo il gamma orizanolo (un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule della pelle dal danno ossidativo causato dai raggi UV) e la vitamina E (che rinforza la barriera cutanea, ripristinando la capacità della pelle di trattenere l’acqua). I cocogliceridi derivati dall’olio di cocco offrono proprietà emollienti e idratanti, mentre l’acido ialuronico a medio peso molecolare garantisce un’idratazione costante durante l’esposizione al sole.
E’ il prodotto ideale per le pelli più chiare, sensibili e delicate; ma anche per quelle più mature ed esigenti, che desiderano trattare in modo mirato gli inestetismi legati all’esposizione al sole e allo scorrere del tempo. L’estratto di echinacea contrasta la formazione e l’attività dei radicali liberi, oltre a inibire il danno cellulare causato dallo stress ossidativo. Grazie alla sua funzione antiossidante e antinfiammatoria l’echinacea risulta particolarmente efficace se affiancata ai comuni fattori di protezione solare, con cui lavora in sinergia per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.

Latte solare corpo pelli sensibili SPF 50+
Solare bifasico SPF 30
Per il corpo, la linea Suncode di Farmogal propone prodotti come il Latte solare corpo pelli sensibili SPF 50+ e il Solare bifasico SPF 30, che offrono una protezione elevata e ad ampio spettro contro i raggi UV. Il Latte corpo è particolarmente indicato per chi desidera una formula leggera, idratante e lenitiva, mentre il Bifasico si distingue grazie alla sua texture unica in due fasi, per un’efficacia massimizzata e una sensazione rinfrescante sulla pelle.
Latte solare SPF 15
Le pelli più scure o già abbronzate possono optare per diverse varianti di protezione, come quella offerta dal Latte solare SPF 15, ideale per mantenere anche la pelle meno sensibile alla fotoesposizione sempre idratata e adeguatamente protetta.
Approfitta della nostra promo esclusiva: con ogni nuovo prodotto SUNCODE acquistato, riceverai in omaggio un bellissimo telo mare.
Scopri qui l’intera linea e scegli l’SPF più adatto a te!