Perché è indispensabile detergere il viso?
Nella beauty routine quotidiana la pulizia del viso rappresenta il primo passo per prendersi cura della pelle, mantenendola morbida, giovane e fresca.
La detersione è fondamentale per liberare la cute dalle impurità che durante il giorno si depositano sullo strato più superficiale della pelle, il film idrolipidico. Questo sottile strato protettivo è composto da due elementi principali: la fase oleosa, formata da lipidi di origine sebacea; e quella acquosa, costituita essenzialmente dal sudore prodotto dalle ghiandole sudoripare.
Un’accurata detersione della pelle, da effettuare mattina e sera, è necessaria per ripristinare e mantenere in equilibrio questo strato protettivo: l’accumulo di sebo in eccesso, sudore e impurità ostruisce i pori, causando la formazione di comedoni e privando la pelle della sua naturale luminosità.
Come scegliere i prodotti più adatti alla propria pelle?
Per effettuare una corretta detersione è fondamentale utilizzare prodotti efficaci e delicati, evitando le formulazioni contenenti tensioattivi troppo aggressivi (ad esempio il sapone), in quanto la loro azione secca la pelle, privandola del film idrolipidico che la protegge. Le conseguenze di un’errata detersione possono essere numerose: sensibilizzazione cutanea, pelle grassa o eccessivamente secca, colorito spento e opaco, perdita di tono. Imparare ad ascoltare le esigenze specifiche della propria pelle è il primo passo per una skincare routine perfetta già dal primissimo step!
La pelle normale non presenta particolari squilibri o inestetismi visibili; al tatto si presenta morbida, liscia ed elastica. L’esigenza principale di questo tipo di pelle è quella di mantenere il fattore d’idratazione naturale (noto anche come NMF), un insieme di sostanze che hanno la capacità di attirare e trattenere l’acqua presente sullo strato superficiale della pelle.
Chic Pelle Micellar Face Serum è un siero detergente che costituisce un primo trattamento idratante per la pelle grazie alla presenza di acido ialuronico, mentre la vitamina B5 svolge un’azione preventiva contro i segni precoci del tempo.
La pelle grassa è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo, mentre quella mista si presenta come una cute non omogenea, definita da zone più grasse e altre più secche. L’esigenza principale di questo tipo di pelle è quella di normalizzare la produzione di sebo, scongiurando l’effetto “lucido” senza rinunciare all’idratazione.
Il Latte Detergente Pappareale contiene l’omonima sostanza prodotta dalle api, nota per le sue proprietà nutrienti e idratanti. Proteine e amminoacidi promuovono l’elasticità della pelle, mentre le vitamina B3 e B6 svolgono una funzione sebonormalizzante.
La pelle secca e sensibile è caratterizzata dalla carenza di acqua e lipidi nello strato più superficiale della pelle, il film idrolipidico. Quando la barriera cutanea è alterata la pelle perde la sua capacità di trattenere l’acqua, causando secchezza, arrossamenti e desquamazione. L’esigenza principale di questo tipo di pelle è quella di ristabilire l’equilibrio del mantello idrolipidico.
Il C&P Rose Latte è un vero beauty hero: questo latte detergente contiene acido ialuronico e squalano, che nutrono in profondità e contribuiscono al mantenimento della barriera cutanea, impedendo la perdita d’acqua transepidermica; le proteine di avena idrolizzate svolgono un’azione protettiva e lenitiva; la vitamina B7 favorisce il recupero dell’elasticità – un vero must per dire addio alla sensazione di pelle che tira!
La pelle matura è caratterizzata da perdita di tono, discromie e tendenza al rilassamento cutaneo. L’esigenza principale di questo tipo di pelle è quella di contrastare i segni del tempo attraverso l’utilizzo di prodotti idratanti e rigeneranti.
Il Latte Ageing Feeling Time è un latte detergente dall’ immediata azione distensiva. Contiene collagene, una proteina che conferisce sostegno ed elasticità alla pelle, e glicina, un amminoacido con funzioni idratanti e tonificanti.
(Qui potete trovare un approfondimento sulla pelle matura.)
L’importanza del tonico
Il tonico completa la pulizia quotidiana del viso e presenta numerosi benefici: idrata, lenisce e stimola la pelle preparandola a ricevere gli attivi che verranno applicati successivamente.
La sua funzione principale è quella di eliminare i residui calcarei dell’acqua di rubinetto: un’alta presenza di minerali (specialmente calcio e magnesio) può seccare la pelle, causando un’alterazione della barriera cutanea.
I tonici Farmogal lavorano in sinergia con i detergenti viso, per un’azione detergente completa ed efficace. La micronizzazione consente di ridurre le dimensioni delle particelle che compongono i principi attivi, facilitandone l’assorbimento.
Farmogal ama la tua pelle: per questo motivo i nostri tonici sono formulati senza alcool, che va evitato a causa della sua capacità di privare la pelle del suo film idrolipidico.
Il benessere inizia dalla pelle
Una corretta detersione è fondamentale per mantenere una pelle bella, sana e luminosa, con effetti benefici anche sull’umore: al mattino è un gesto rinvigorente, che prepara ad affrontare le sfide quotidiane; la sera elimina lo stress accumulato durante il giorno, predisponendo al riposo.