Che cos’è l’Echinacea?
L’Echinacea è una pianta erbacea originaria del Nord America, particolarmente apprezzata a scopo ornamentale, per la prolungata fioritura estiva e per il colore appariscente dei suoi fiori, che può variare dal rosa acceso al porpora in base alla specie.
L’uso medicinale dell’Echinacea si deve ai nativi americani, che la impiegavano per trattare raffreddore, tosse e infiammazione della gola; per curare le ferite e contro i morsi velenosi dei serpenti. Gli studi moderni confermano le numerose virtù di questa pianta, oggi sempre più impiegata nella formulazione di cosmetici per mantenere la pelle giovane e bella: vediamo perché!
Quali sono i suoi benefici per la pelle?
Gli effetti benefici dell’estratto di Echinacea fanno riferimento al suo fitocomplesso, cioè l’insieme sinergico di principi attivi che lo compongono. Tra questi ricordiamo l’acido fenolico, l’acido caffeico e i flavonoidi, noti antiossidanti.
Grazie alle sue proprietà, l’Echinacea può svolgere numerose azioni sulla pelle, che la rendono una preziosa alleata della beauty routine:
- RIEPITELIZZANTE: promuove la cicatrizzazione delle ferite e la formazione di nuovi strati di cellule nell’epitelio (lo strato più superficiale dell’epidermide);
- RASSODANTE: contrasta il rilassamento cutaneo, donando tono e brillantezza alla pelle, con un’azione distensiva sui segni del tempo;
- LENITIVA: la sua funzione idratante e riparatrice la rende adatta anche alle pelli più secche e sensibili, alle quali regalasollievo e una rinnovata elasticità;
- ANTIAGE: favorisce l’integrità della matrice cellulare, inibendo gli enzimi che degradano l’acido ialuronico, il collagene e l’elastina, sostanze essenziali che mantengono i tessuti fermi ed elastici;
- ANTIOSSIDANTE: contrasta la formazione e l’attività dei radicali liberi, molecole altamente instabili e responsabili del precoce deterioramento dei tessuti; inoltre inibisce il danno cellulare causato dallo stress ossidativo. Grazie alla sua funzione antiossidante e antinfiammatoria l’Echinacea risulta particolarmente efficace se affiancata ai comuni fattori di protezione solare, con cui lavora in sinergia per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.
Come includere l’Echinacea nella propria skincare routine?
Grazie alla sua capacità di rallentare la comparsa dei segni del tempo, l’Echinacea non dovrebbe mancare in una routine di bellezza antiage, rigenerante e lenitiva:
La Crema Lifting Feeling Time è un trattamento viso completo che contrasta i segni del tempo e protegge la pelle per tutto il giorno, grazie alla capacità dell’Echinacea di neutralizzare gli effetti nocivi dei radicali liberi, mantenendo allo stesso tempo un livello d’idratazione ottimale. La formulazione unica dona un’idratazione profonda e illumina istantaneamente il viso, grazie ad una texture setosa, a rapido assorbimento, pensata per le pelli più mature ed esigenti.
Per la cura del corpo, Farmogal propone il Trattamento Rassodante Hydrogel, per un effetto lifting immediato. Contiene acido ialuronico a medio peso molecolare, che assicura un’idratazione costante durante l’intero arco della giornata. L’Echinacea previene e contrasta gli inestetismi dovuti a cellulite e smagliature, migliorando il microcircolo; mentre il mentolo promuove un’azione drenante e decongestionante.