Quando si parla di beauty routine, qualche volta, l’esfoliazione può essere considerata un passaggio superfluo: in realtà si tratta di uno step fondamentale, per restituire all’incarnato la sua naturale luminosità! Ecco perché.
Perché è importante esfoliare la pelle del viso?
Esfoliare la pelle significa eliminare lo strato più superficiale dell’epidermide, composto da cellule morte, smog e impurità: un gesto d’amore che illumina istantaneamente il volto, rivelando la sua naturale bellezza.
L’esfoliazione risponde a diverse esigenze, tra cui:
- affinare la grana della pelle
- favorire il ricambio cellulare
- uniformare l’incarnato, attenuando macchie e discromie
- minimizzare l’aspetto dei pori, liberandoli dalle impurità
- rendere la pelle più ricettiva, preparandola agli step successivi della skincare
Quanti tipi di esfoliazione esistono?
In commercio esistono vari tipi di prodotti esfolianti, o peeling – formulati per rispondere alle più disparate esigenze –, che si differenziano tra loro per ingredienti, texture e benefici capaci di apportare alla pelle. Ma l’esfoliazione si può suddividere principalmente in due categorie:
- ESFOLIAZIONE FISICA: i prodotti esfolianti ad azione fisica o meccanica sono trattamenti a risciacquo che agiscono per abrasione, grazie alla presenza di microgranuli e particelle che favoriscono il distaccamento delle cellule morte e la rimozione delle impurità. Rientrano in questa categoria lo scrub (adatto alle pelli più impure) e il gommage (un esfoliante più delicato e idratante, spesso formulato con polvere di avena o riso).
Questi tipi di prodotti effettuano un’esfoliazione più o meno intensa in base alla grandezza delle particelle esfolianti e alla pressione esercitata durante l’applicazione.
- ESFOLIAZIONE CHIMICA: gli esfolianti ad azione chimica sono prodotti a base di enzimi che svolgono un’azione cheratolitica. Gli esfolianti chimici sono in grado di rompere i legami tra i corneociti degli strati superficiali della pelle, favorendone la rimozione e stimolando il turnover cellulare. In base alla formulazione, questi prodotti possono essere utilizzati come trattamenti a risciacquo o leave-on.
IMPORTANTE: trattandosi di trattamenti potenzialmente fotosensibilizzanti, è consigliato l’utilizzo nel periodo invernale, abbinato alle creme solari.
Come esfoliare il viso in base al proprio tipo di pelle?
Non è necessario procedere all’esfoliazione quotidianamente: è sufficiente ripetere il gesto 1 o 2 volte a settimana, per evitare arrossamenti, secchezza e alterazione del naturale equilibrio cutaneo. Ascoltare le esigenze della propria pelle è il primo passo per esfoliare il viso il modo sicuro ed efficace. In linea generale:
- La pelle normale non presenta particolari squilibri o inestetismi visibili. La maggior parte degli esfolianti e dei metodi di esfoliazione funziona bene per questo tipo di pelle, meno incline a reazioni avverse. Un consiglio? Non presentando problematiche visibili, è fondamentale essere costanti nell’utilizzo del prodotto scelto, valutando come reagisce la propria pelle nel lungo periodo.
- La pelle secca appare ruvida e desquamata; presenta una barriera cutanea alterata, caratterizzata da una carenza di acqua e lipidi. Per questo tipo di pelle è ancora più importante eliminare le cellule morte e far emergere quelle nuove, attraverso l’utilizzo di esfolianti delicati con formule idratanti e nutrienti.
- La pelle grassa o mista è caratterizzata da un eccesso di sebo e impurità su tutto il viso o solo in alcune zone. Per normalizzare la produzione di sebo, senza rinunciare all’idratazione, è possibile utilizzare formulazioni leggermente più forti, capaci di rimuovere lo strato di accumulo in eccesso. Attenzione a non cadere nella tentazione di esfoliare la pelle troppo spesso, per tenere a bada l’effetto lucido, in quanto si rischia di danneggiare la barriera cutanea.
- La pelle matura è caratterizzata da perdita di tono, discromie e rilassamento cutaneo. L’esfoliazione diventa un must per stimolare il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene ed elastina, processi naturali che tendono a rallentare con il passare del tempo. Per esfoliare in modo efficace e ritrovare una nuova luminosità è fondamentale scegliere formule nutrienti e antiossidanti, arricchite con attivi antiage.
Per rispondere alle esigenze dei diversi tipi di pelle Farmogal ha ideato Blupeel, un gel ad azione meccanica effetto lifting, che esfolia delicatamente la pelle grazie alla presenza di cristalli minerali accuratamente selezionati. Contiene anche acido ialuronico, che idrata la pelle in profondità, ed estratto di fiori di caprifoglio, che svolge un’azione lenitiva e antinfiammatoria, per una pelle bella, sana e super glow!
Introdurre un esfoliante efficace e delicato come il Blupeel è particolarmente importante durante questo periodo dell’anno, in cui la pelle risente degli effetti del cambio stagione. La formulazione mirata lo rende un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, per risplendere di nuova luce in vista dell’estate.
Per un’azione mirata su macchie cutanee e discromie consigliamo invece Chic Pelle Trattamento Macchie Gommage: una maschera ad effetto schiarente e levigante, arricchita con polveri marine. La natura porosa delle particelle esfolianti marine la rende adatta ad ogni tipo di pelle, anche le più delicate.